Finalità dell’acquisto immobiliare

Finalità Dell’acquisto Immobiliare

Comprare un immobile in sicurezza

Molte persone pensano all’acquisto immobiliare come ad un’esigenza contingente o definitiva. Tuttavia, si sa che nella vita le cose cambiano ed avere anche la lungimiranza dell’utilizzo della casa in un futuro prossimo rientra tra i parametri fondamentali della scelta.  Ovviamente, anche qui come nel caso dell’estimo, è impossibile fare un’analisi completa generica poiché gli elementi in gioco sono quasi infiniti. Prima di tutto, occorre una disamina personalizzata della propria situazione con un professionista immobiliare competente e disinteressato.

D’altro canto possiamo certamente parlare di 2 tipi di acquirenti:

  1. Acquisto immobiliare per sé (e la sua famiglia)
  2. Acquisto immobiliare per investimento

Esistono però all’interno di queste 2 categorie alcuni sottoinsiemi sui quali è bene riflettere. Ad esempio, nel primo caso se compro un immobile  per una famiglia con un figlio di 20 anni, si presuppone che tra pochi anni questo possa andare a vivere da solo.  Sarebbe dunque sensato acquistare da subito una casa “non eccessivamente grande” ma dove possano abitare in 3  comodamente e nel frattempo risparmiare qualche soldo per poter fornire un aiuto al prossimo acquisto del figlio.

Nel secondo caso, invece, se ad esempio compro per investimento e ho già una casa di mia proprietà, si potrebbe tenere presente il fatto che due genitori anziani non vivranno per sempre. Per questo, ci si potrebbe trovare nella necessità di trasferire uno dei genitori nell’appartamento che per qualche anno avevo messo a reddito. In tal caso, oltre ai parametri sensati per l’acquisto di una “casa da investimento”, sarebbe utile scegliere un immobile in una posizione comoda e non distante dalla casa in cui si vive.

 

Nicola Montanari
Vicepresidente FIMAA Bologna

Novità interessanti

Prenota la tua
video chiamata

Noi di Dottor House crediamo in una "visione umana" del web e vogliamo usarlo come strumento innovativo per unirci, conoscerci e collaborare. Se prima di ogni cosa desideri guardarci negli occhi e fare una rapida chiacchierata a distanza per conoscerci, premi il pulsante e inviaci subito la tua richiesta di video call.
Saremo felici di risponderti a breve!

Ho letto e accetto Termini e condizioni

DOTTOR HOUSE ® Srl

Palazzo Tanari - Via Galliera, 20 - 40121 Bologna
051 23 74 78 - 333 28 42 142
P.iva e C.F. 03819121207
REA n° BO-548716
Ruolo Periti ed Esperti n° 1123
Ex Ruolo Mediatori n° 3440
Credits

MEMBRO DI
FOLLOW US

Informativa privacyTermini di utilizzoCookie
Copyright ©2020. DOTTOR HOUSE ® Srl. Tutti i diritti riservati. -P.iva e C.F. 03819121207