Comprare e vendere casa contemporaneamente: difficile ma non impossibile!

È meglio vendere e poi comprare casa? Oppure comprare e poi vendere? Siamo sicuri che l’importo che otterrò dalla vendita del mio appartamento sarà sufficiente per coprire le spese del nuovo? E se dopo aver concordato con l’acquirente la vendita della mia casa non dovessi trovare quella che desidero?

Si tratta, evidentemente, di domande molto comuni da parte di tutti coloro i quali vorrebbero coordinare la vendita della propria abitazione attuale con l’acquisto di una nuova.

Ma cosa puoi fare per poter ridurre il rischio di andare incontro a sgradite sorprese in questa operazione?

Di seguito abbiamo riassunto alcuni suggerimenti che ti consigliamo di tenere a mente, e di rileggere… la prossima volta che stai pensando di pianificare un cambio casa!

Chiedi aiuto a un esperto

Prima ancora di procedere oltre, ricorda che l’operazione di acquisto di un nuovo appartamento vendendo quello attuale è una transazione piuttosto complessa, che deve essere pianificata attentamente in ogni suo dettaglio.

Proprio per questo motivo non avere alcun tentennamento nel domandare aiuto a un esperto: un buon agente immobiliare ti sarà sicuramente d’aiuto nel momento in cui vorrai approcciare con professionalità e saggezza a questa doppia compravendita.

Quanto vale la tua casa?

Una volta che hai ben chiaro che, probabilmente, ti trovi dinanzi a una montagna che sarebbe bene scalare in compagnia, dovrai assicurarti di aver compreso quale possa essere il giusto prezzo di vendita della tua attuale abitazione. In questo modo potrai avere una stima della liquidità che avrai a disposizione (tolti i costi e le imposte di vendita), e quanto – eventualmente – avrai necessità di domandare a titolo di mutuo alla tua banca, per poter sostenere l’operazione di acquisto di una nuova abitazione.

Ricorda che per poter comprendere quale sia il prezzo di vendita corretto è meglio rivolgersi a un professionista che possa analizzare tutti i dati di riferimento del tuo mercato e i costi effettivi legati alla vendita.

Scegli la nuova casa

Ora che sai quanto vale la tua casa e quanto puoi ottenere dalla sua vendita, non ti rimane che scegliere il nuovo appartamento e stimare il prezzo di acquisto dell’immobile, oltre a tutti i suoi costi accessori.

Ricorda, infatti, che il costo che ti sarà richiesto per supportare la nuova operazione immobiliare non è legato esclusivamente al valore di compravendita, quanto anche alle:

  • spese per un nuovo mutuo,
  • imposte per l’acquisto della nuova casa;
  • onorari del notaio;
  • provvigioni dell’agente immobiliare;
  • spese di trasloco dei mobili, eventuale ristrutturazione, acquisto mobili e così via.

Scopri se devi chiedere un mutuo e calcola i tempi

Avendo sotto mano gli utili dell’operazione di vendita del tuo appartamento e i costi legati all’acquisto del nuovo, potrai calcolare con immediatezza se devi chiedere un mutuo, o meno.

Se hai necessità di richiedere un mutuo, dovrai considerare che dal momento della richiesta a quello dell’effettiva erogazione potrebbero passare diverse settimane. Se invece non devi richiedere un mutuo, dovrai pur sempre essere abile nel coordinare tutte le tempistiche di vendita e di consegna della nuova casa.

Ti sembra troppo difficile? Ebbene, almeno in parte, lo è. Proprio  per questo motivo ti consigliamo di domandare un supporto qualificato a un buon agente immobiliare, che possa sostenerti, passo dopo passo, nell’operazione di cambio casa!

Nicola Montanari
Vicepresidente FIMAA Bologna

Comprare casaVendere casa

Prenota la tua
video chiamata

Noi di Dottor House crediamo in una "visione umana" del web e vogliamo usarlo come strumento innovativo per unirci, conoscerci e collaborare. Se prima di ogni cosa desideri guardarci negli occhi e fare una rapida chiacchierata a distanza per conoscerci, premi il pulsante e inviaci subito la tua richiesta di video call.
Saremo felici di risponderti a breve!

Ho letto e accetto Termini e condizioni

DOTTOR HOUSE ® Srl

Palazzo Tanari - Via Galliera, 20 - 40121 Bologna
051 23 74 78 - 333 28 42 142
P.iva e C.F. 03819121207
REA n° BO-548716
Ruolo Periti ed Esperti n° 1123
Ex Ruolo Mediatori n° 3440
Credits

MEMBRO DI
FOLLOW US

Informativa privacyTermini di utilizzoCookie
Copyright ©2020. DOTTOR HOUSE ® Srl. Tutti i diritti riservati. -P.iva e C.F. 03819121207